sabato 9 febbraio 2008

CANADA

Il Canada non parteciperà alla Conferenza Mondiale dell’ONU contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e l’intolleranza che si svolgerà il prossimo anno a Durban, Sudafrica. Lo ha dichiarato Jason Kenney, Sottosegretario al Multiculturalismo. Kenney ha anche aggiunto che il Canada è il primo paese a non prendere parte alla conferenza.
Nel 2001, sempre a Durban, si svolse un’altra conferenza contro il razzismo; ma si registrarono una serie di manifestazioni di intolleranza e antisemitismo.
Tanto che la delegazione israeliana e quella statunitense abbandonarono i lavori.
Proprio per evitare il ripetersi di episodi simili il Canada ha scelto di non prendere parte. Il Ministro degli Esteri del Canada Maxime Bernier ha spiegato che il suo paese “vanta una lunga e orgogliosa storia di lotta al razzismo, alla discriminazione e all’intolleranza in tutte le sue forme”. Queste premesse spinsero il Canada a partecipare alla Conferenza di Durban nel 2001: ma i risultati non furono quelli auspicati.
Maxime Bernier ha anche aggiunto di aver sperato che durante i lavori preparatori di Durban 2009 non si ripetessero gli errori del passato: ma così non è stato.
A questo punto l’unica scelta possibile era quella di non partecipare. Tra l’altro alla presidenza del comitato organizzatore è stata eletta la Libia e dello stesso organismo fa parte l’Iran che invoca la distruzione dello stato d’Israele.

Tonino NOCERA

pubblicato da il quotidiano Calabria Ora l'11 febbraio 2008

Nessun commento: